L’Azienda Vitivinicola Bacchjera è una piccola ma dinamica cantina le cui radici affondano nella tradizione di una famiglia con una storia di vinificatori che si perde nel passato e che da molte generazioni tramanda da padre in figlio la passione per il vino e l’arte di farlo. Il nome dell’azienda è il soprannome della nostra famiglia. Ci piace immaginarlo derivante in qualche remoto e casuale legame dal nome latino del dio del vino. La località in cui si trovano i vigneti, che prende il nome dalla piccola chiesetta campestre dedicata a San Leonardo, è una zona particolarmente vocata per la produzione vitivinicola, situata nel cuore della zona di produzione del Vermentino di Gallura.
Su queste colline, che l’esperienza antica dei padri vuole da sempre vocate alla coltivazione della vite e che sono patria e culla del Vermentino di Gallura, prospera un mix di vitigni autoctoni ed internazionali che Mario Tamponi, con la consulenza del fratello Michele, Agronomo specializzato in viticoltura ed enologia, cura sapientemente con la tecnica affinata in tanti anni di esperienza professionale.
Dalla combinazione di terre prodigiose, segreti della tradizione e moderne tecniche di vinificazione nascono il Vermentino Li Muri, il rosso Bacchjera ed il rosso affinato in barrique di rovere Capidannu, vini dalla personalità decisa e inconfondibile.
Il nome dell’azienda e ancor più quello dei vini legano fortemente l’attività al territorio in cui opera e connotano in maniera ben definita il carattere “contadino” della stessa. Tutti i vini prodotti, sempre nel rispetto dei criteri fondamentali di una corretta vinificazione, richiamano espressamente il territorio e l’ambiente in cui nascono, e sono frutto di una conduzione diretta dei vigneti e della cantina. Il lavoro di vignaiolo e di cantiniere, seppure esercitato con enorme passione, richiede un grande spirito di sacrificio che si riflette nei caratteri distintivi e pregevoli dei nostri vini.